Per ottenere un’abbronzatura impeccabile dorata e duratura, non basta applicare solo una protezione solare, ma occorre preparare la nostra pelle giorni prima.

Il sole è fondamentale per l’organismo e ha su di esso numerosi effetti benefici: stimola la sintesi della vitamina D, accentua il tono fisico e muscolare, migliora l’umore, attenua i dolori muscolari etc. Ma bisogna prestare attenzione ai rischi cui viene esposta la pelle: la prima esposizione al sole può risultare, infatti, molto pericolosa soprattutto perché la pelle, pallida e indifesa dopo l’inverno, è particolarmente vulnerabile.

Quali le  regole da seguire prima di esporsi al sole?

1.  Pulire la pelle perfettamente, effettuando uno scrub, su tutto il corpo e il viso una volta alla settimana e prima dell’epilazione. In questo modo si eliminano le cellule morte e si rigenera la pelle che avrà un aspetto liscio e splendente, pronta a ricevere un’abbronzatura ideale.

2. Idrata la pelle quotidianamente: la pelle secca, screpolata e che non riceve il giusto grado di idratazione non è in grado di trattenere la tintarella. Applicare tutti i giorni una buona lozione o crema corpo/viso dopo la doccia, è una buona regola che vale soprattutto quando ci si espone al sole. Naturalmente occorre bere molta acqua e prediligere nell’alimentazione frutta e verdura (soprattutto di colore arancione).

3. Proteggi la pelle, dalle prime esposizioni al sole anche per una passeggiata fuori porta è necessario proteggere la pelle dai raggi solari, perché si potrebbero causare gravi fastidi e compromettere un’abbronzatura uniforme. A seconda del nostro colorito, sceglieremo una crema con fattore di protezione più o meno alto. Esistono ormai in commercio creme idratanti con SPF: con un solo gesto potremo renderci la vita più semplice!

Comunque, occorre esporsi al sole in maniera molto graduale (i primi giorni bastano pochissimi minuti), evitando le ore più calde del giorno e un tempo prolungato.

4. Preparare l’organismo dall’interno, prima durante e dopo l’abbronzatura

Per potersi abbronzare nel modo migliore e più sano, inoltre, dovremmo preparare il nostro organismo dall’interno aiutandoci con degli integratori alimentari specifici a base di: betacarotene, astaxantina, licopene, acido alfa lipoico, coenzima Q10, vitamina C, la vitamina E, gli acidi grassi polinsaturi contenuti nell'olio di pesce, di borragine di enotera e dei semi di lino.

Anche alcuni integratori arricchiti da rame, minerale che interviene nel processo di sintesi della melanina, possono garantire una pigmentazione omogenea. 

Per seguire queste semplici regole su Farmamy potrai trovare numerosi articoli, tra i quali: